Home Certificazioni
CLA Roma Tre PDF Print


Il CLA (Centro Linguistico d'Ateneo) dell’Università degli Studi Roma Tre è stato istituito nel 1994 con lo scopo di fornire servizi nell’ambito della formazione linguistica, quali corsi di apprendimento frontale, tenuti da esperti linguistici di madrelingua; moduli didattici on-line; moduli settoriali per discipline specifiche; corsi intensivi di italiano (L2) per gli studenti stranieri, sia in modalità frontale, sia in percorsi guidati di autoapprendimento; supporti multimediali fruibili nei laboratori self-access, con relativo servizio di tutoraggio; scambi linguistici tra studenti di madrelingua diversa. In particolare, si segnalano i percorsi didattici in modalità e-learning:


- CLACSON (Centro Linguistico di Ateneo CourseS On the Net). Sono corsi online disegnati per gli studenti che abbiano già alcune conoscenze linguistiche e che pertanto possono approfondire la propria formazione anche in modo autonomo sfruttando i percorsi di autoapprendimento. Dopo un incontro iniziale di gruppo con gli esperti linguistici, che spiegano il funzionamento generale di CLACSON e consigliano i metodi migliori di utilizzo, lo studente si collega al sito di CLACSON dai laboratori del CLA, dalla propria Facoltà o da casa, e svolge le attività del percorso, con i test secondo le sue disponibilità di tempo, ma entro i limiti massimi stabiliti dal CLA per il suo percorso. Lo studente in caso di difficoltà può rivolgersi ai tutor e al supporto tecnico di persona o via e-mail. Lo studente infine, dopo aver completato il proprio percorso didattico, svolge il test finale presso il Centro Linguistico, per ottenere i crediti formativi o il livello richiesto dal Corso di Laurea. Le attività in autoapprendimento comprendono brani audio e video con esercizi interattivi, testi di lettura, esercizi e spiegazioni grammaticali, collegamenti a siti Internet, attività per l’ampliamento del vocabolario e molte altre attività per lo sviluppo delle abilità linguistiche. CLACSON dispone inoltre di classi virtuali, un ambiente didattico dove, sotto la guida dei tutor e attraverso liste di discussione, è possibile presentare vari quesiti cui il gruppo intero può rispondere interagendo a distanza.  In questo modo lo studente può confrontarsi con il lavoro degli altri, beneficiare di spiegazioni linguistiche date al gruppo dal tutor, con modalità simili al contatto umano diretto. Tutta l’attività degli studenti su CLACSON è registrata per tenere traccia di come stanno lavorando e con quali tempi. Lo studente può in ogni momento controllare la crescita delle proprie competenze linguistiche attraverso chiavi degli esercizi e test in itinere. Ogni modulo didattico di CLACSON comprende circa 25 ore di attività, corrispondenti a un credito formativo. Delle applicazioni di CLACSON fanno parte anche moduli didattici tematici, che approfondiscono i linguaggi specialistici dei vari settori accademici.

 


 

Centro d'Ateneo per l'erogazione dei servizi Linguistici dell'Univ. degli Studi di Napoli "Parthenope" - Via Petrarca, 80
Portale web realizzato nell'ambito del progetto LLMC LR13/04 AF 2006
Direttore: Prof.ssa Carolina Diglio
Contatti